La lombosciatalgia o sciatica è una condizione che causa dolore in corrispondenza della parte inferiore della schiena (zona lombare) e lungo uno dei due arti inferiori spingendosi talvolta sino al piede. Questa e’ dovuta alla compressione o irritazione del nervo sciatico.
CAUSE :
- L’ernia del disco lombare. Responsabile di un buon 15% dei casi di sciatica, ne rappresenta la causa principale.
- La discopatia degenerativa
- La stenosi del canale vertebrale
- La spondilolistesi
- La sindrome del piriforme. Si identifica con questa terminologia la condizione per cui il muscolo piriforme comprime/irrita il tratto di nervo sciatico passante nelle vicinanze.
In genere, il muscolo piriforme determina la compressione/irritazione del nervo sciatico dopo aver subìto un trauma o una contrattura - I tumori spinali. In queste circostanze, la compressione/irritazione del nervo sciatico è frutto dell’effetto massa del tumore: ingrandendosi, la neoplasia spinge sulle radici dei nervi spinali alternandone la funzione o la normale anatomia.
DIAGNOSI:
I punti di partenza per diagnosticare correttamente la lombosciatalgia sono sempre l’esame obiettivo e l’anamnesi. Quando la condizione perdura o si riscontrano dei deficit neurologici bisogna procedere ad esami strumentali
- Risonaza Magnetica Nucleare – RMN.
- RX Colonna Vertebrale.
- Elettromiografia.
TRATTAMENTO:
Il trattamento dipende dalla gravita’ dei sintomi e dalla evoluzione degli stessi dopo l’adozione di una corretta terapia analgesica e antinfiammatoria. Le opzioni ad oggi sono svariate e devono essere inserite in un percorso terapeutico individualizzato.
- Terapia medica.
- Fisiokinesioterapia.
- Infiltrazioni radicolari.
- Infiltrazioni peridurali.
- Discolisi.
- Interventi chirurgici mini invasivi.
ARTRODESI VERTEBRALE
Quando i trattamenti conservativi non sono più sufficienti allora bisogna ricorrere alla chirurgia vertebrale, che deve essere cucita addosso al paziente e proporzionata all’età e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. La nostra equipe fornisce un trattamento completo a 360 gradi della chirurgia vertebrale Mini Invasiva.
- PLIF
Posterior Lumbar Interbody Fusion


- TLIF
Transforaminal Lumbar Interbody Fusion
- XLIF
Xtrem Lateral Interbody Fusion
- ALIF
Anterior Lumbar Interbody Fusion